Corsi di lingua Araba 

L’Arabo è attualmente lingua ufficiale nelle seguenti ventuno nazioni afferenti alla Lega degli Stati Arabi: il Marocco, l’Algeria, la Mauritania, la Tunisia, la Libia, l’Egitto , il Sudan, Gibuti, Somalia e Comoros in Africa; l’Arabia Saudita, il Kuwait, il Bahreyn, il Qatar, gli Emirati Arabi Uniti, l’Oman e lo Yemen nella penisola arabica; la Giordania, la Siria, l’Iràq e il Libano nel Vicino Oriente.

L’Arabo è inoltre la lingua nativa dei cittadini arabi di Israele e dei Palestinesi residenti nei territori della Cisgiordania e di Gaza; ulteriori gruppi arabofoni sono rintracciabili entro i confini di stati non arabi dell’Asia e dell’Africa, così come fiorenti comunità arabofone sono sorte, a partire dalla seconda metà del diciannovesimo secolo, in seguito ad un costante flusso emigratorio, anche in Europa, nelle Americhe e in Australia. Inoltre l’Arabo è al contempo la lingua del Corano, il testo sacro della religione islamica, nonché la lingua liturgica di tutti gli adepti dell’Islam, indipendentemente dalla loro etnia.
Alla luce di quanto detto la popolazione arabofona (cioè che effettivamente parla, capisce ed adopera abitualmente l’arabo o quantomeno uno dei suoi dialetti) nel mondo ammonterebbe dunque a circa trecentotrenta milioni di persone. Se ad essi sommiamo coloro che a questa lingua ricorrono per le loro pratiche religiose raggiungiamo e superiamo il miliardo e mezzo.
Accanto all’arabo moderno standard ( al-‘arabiyya al-fuṣḥà) che si impara a scuola, esiste l’Arabo parlato, costituito da una ampia gamma di dialetti che i nativi delle varie aree geografiche apprendono spontaneamente fin dalla nascita. Il grado della reciproca comprensione tra i parlanti di questi vari dialetti è condizionato dalla vicinanza geografica e dai fattori storici e etnici.
All’Arabo standard si ricorre oggi giorno in quasi tutta la produzione scritta; esso costituisce inoltre lo strumento di comunicazione orale nei discorsi formali, nella diffusione radiofonica e televisiva delle notizie, negli annunci ufficiali e nei proclami politici, nonché in tutti gli ambiti culturali ed educativi.

Corsi:

  • I. Corso per principianti :  Indirizzato a : 1- tutti gli interessati alla lingua e cultura araba modern. Cominciando con l’alfabeto e lezioni di grammatica semplificata, linguaggio di comunicazione e quotidianità. 2- coloro che non hanno alcuna conoscenza dell’arabo o che, pur avendone già appreso alcune elementari nozioni, non sono in grado né di distinguere agilmente i caratteri arabi né – soprattutto – di pronunciare accettabilmente i relativi suoni (si tratta perciò di coloro che “conoscono l’alfabeto” ma ben poco oltre a quello).
  • II. Corso intermediario: rivolto a coloro che hanno già conoscenza della lingua araba e vorrebbero migliorare tale conoscenza al livello pratico e teorico.
  • III. Corso avanzato: rivolto a coloro che hanno un’ottima conoscenza dell’Arabo e vorrebbero mantenere il livello di tale conoscenza sviluppandola attraverso la conversazione ed esercizi avanzati sulla grammatica e lettura.
  • IV. Corso per bambini: Il programma didattico sarà divertente ed educativo per bambini di età compresa fra 6 e 12, per avvicinarli allo studio della lingua araba in modo stimolante tramite il canto, il disegno e il gioco.In questo modo i bambini cominciano a apprendere la lingua araba senza imparare nozioni a memoria, ma giocando e divertendosi. Per loro ho preparato un piccolo manuale di lingua araba, basato su dei simpatici personaggi, che garantisce un piacevole e efficace apprendimento. Il manuale sarà accompagnato da storie divertenti. Il tutto senza trascurare di esercitare abilità quali comprensione all’ascolto, lettura e scrittura.
  • V. Corso di lingua araba standard (letteraria contemporanea ), indirizzato agli studenti universitari della lingua e cultura araba sostenendo loro negli studi accademici.                                   Obiettivo : dedicato allo studio della grammatica araba con esercitazioni di lettura e traduzione, i testi selezionati a scelta degli studenti. Programma: corrisponde al programma accademico. Lingua: alfabeto, radice e forma, morfologia e sintassi: articolo, nome, sostantivo, aggettivo, aggettivo dimostrativo, pronome (personale, suffisso, dimostrativo, relativo, interrogativo), singolare, plurale (sano, fratto) duale, maschile, femminile, declinazioni, stato costrutto, aggettivo comparativo, superlativo, numerali; verbo: perfetto, imperfetto, congiuntivo, condizionale iussivo, imperativo, verbo kana, tempi composti, frase ipotetica.                                                      Docente : Dott.ssa Hilin Yassar Abbas Madrelingua, nasce a Latakia in Siria e si trasferisce a Roma nel 2005. Si laurea in Lettere e scienze umanistiche, sezione Scienzetoriche all’Università di Damasco (2003) e consegue il dottorato di ricerca in Studi filologici e letterari del Vicino Oriente antico e l’Iran preislamico all’Università di Roma “La Sapienza” (2010). E’ stata ricercatrice Post- Dottorato presso il Dipartimento di Assirologia dell’Università di Roma “La Sapienza” (2010-2011).
  • Dove insegna a Roma: Lycée Chateaubriand, Darby School, A&A Language Center, ITC Cooperativa, Living Language Institute, English Lessons School, Global Language School.

Per informazioni contattare

Andrea Iovino +39 328 9236609

Yassar Abbas   yassar@hotmail.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...